top of page
Cerca
  • Immagine del redattoremariangela zabatino

studio visit

Grazie a Debora per questo splendido reportage risalente all'autunno 2023 mentre era in corso la mia mostra "Essere un Fiore" allo Studio d'Arte del Lauro. Qui sotto sono immortalata con la gallerista Cristina Sissa.




"Qualche tempo fa ho avuto in dono la possibilità di poter entrare nell'Atelier milanese di Mariangela Zabatino: artista eclettica, polivalente, e che ammiro molto.

 

Entrare nello studio di un artista è un privilegio di cui apprezzo e sento l'onore e il significato. Entrare nello studio di un artista è un po' come entrare in un pezzetto della sua anima, è poter guardare e respirare uno spazio intimo, privato, un luogo dove spesso l'ispirazione irrompe, dove gioie e dolori dell'arte lottano e si incontrano.

 

Amo l'odore che c'è nell'aria di uno studio d'artista, ne amo il disordine, che in realtà è ordine per coloro che vi abitano.

Amo i colori, le consistenze, le polveri e i materiali grezzi o lavorati.

Amo la luce: spesso ce n'è tanta, bianca, avvolgente, aperta, come nell'Atelier di Mariangela Zabatino, una luce che illumina tutto.

Altre volte in altri studi di luce ce ne può essere poca, come fosse latitante, nascosta, accesa solo in alcuni anfratti o su alcune opere avvolte nell'oscurità.

 

Tutto questo mi affascina come non mai. Ed è per me un grande onore poter entrare in questi luoghi che sono veri e propri mondi, mondi d'artista. Dove, se ti guardi un po' intorno, scopri che... Qui, la creazione non ha limiti. E tutto può nascere, tra le mani di chi vede oltre.

 

Grazie con tutto il mio cuore a Mariangela Zabatino e Cristina Sissa per questo invito.

Non è scontato né giustamente facile che gli artisti aprano i propri mondi con una tale libertà, gentilezza e accoglienza.

 

Mi sentivo quasi un'intrusa, titubante nello scattare con la mia macchina fotografica, quasi essa fosse un occhio indiscreto su segreti che è meglio rimangano non visti. Ma ho amato tanto fare queste fotografie, dove, come nella poesia, si vede qualcosa ma non tutto, e si rivela un segreto che rimane mistero.


Potete vedere la mostra "Essere un fiore" di Mariangela Zabatino allo @studiodartedellauro fino al 22 Dicembre 2023.

Le fotografie le ho scattate con la mia vecchia reflex Canon. Non le modifico digitalmente, quindi niente Photoshop né nessun altro spippolamento. Così come escono dalla macchina fotografica, sono."


By @raccontieviaggi

Link IG:




3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Orpheus

Commenti


bottom of page