top of page
Cerca
  • Immagine del redattoremariangela zabatino

LIVE GUITAR PERFORMANCE

Lo Studio d’Arte del Lauro è lieto di invitarvi

nell’ambito della mostra in corso Essere un fiore

Musiche di Valerio Vado per chitarra solista

in dialogo con le opere in galleria di Mariangela Zabatino


Mercoledì 29 novembre ore 18

Ingresso libero


La performance prevede l'esecuzione di brani per chitarra classica il cui suono viene elaborato attraverso un multieffetti digitale. I brani sono in gran parte inediti, ispirati dalle suggestioni delle opere in esposizione e dell'allestimento stesso. Le musiche non inedite hanno comunque rimandi semantici ed emotivi con le opere esposte. I brani in programma intendono creare una sorta di colonna sonora alla mostra, una sua estensione musicale che avvolga ancora di più il fruitore nelle atmosfere del luogo.



VALERIO VADO, Milano 1972.

Definisce la sua musica "etno-progressiva" o "Marco-Polo-music", in quanto contamina sonorità antiche, mediterranee e di altre culture con timbriche contemporanee, sempre mantenendo la melodia a fondamento delle composizioni.

Studia chitarra moderna, armonia e arrangiamento con il Maestro Carlo Marossi.

Con l'ensemble Rêverie, di cui è fondatore e compositore di tutti i brani, si esibisce in concerto in Italia e altri paesi europei. Nel 2016 riceve una candidatura alle Targhe Tenco per l'album "Gnos furlanis, il Timp dal Sium". Le sue musiche vengono trasmesse in stazioni radio e televisive in Italia e all'estero, sono utilizzate da musicoterapeuti e nell'ambito di mostre d'arte. All'inizio del 2023 fonda con Valentina Buroni il duo VAL, le cui musiche di ispirazione celtica evocano l'antico culto della Dea Bianca.

Di prossima pubblicazione il concept album "Il cavaliere inesistente" con i Lethe, gruppo di rock progressivo in cui suona prevalentemente la chitarra elettrica.

Ha inoltre suonato con The Watch, Monica Shannon, Iridio e con produttori quali Gigi Folino, Ilario Calì, Simone Stucchi.



Esempi della sua attività sono disponibili ai seguenti link:


Rêverie


VAL music duo


Lethe




8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Orpheus

bottom of page